gennaio 5th, 2013
ritorni

È tantissimo tempo che non scrivo su questo blog. In realtà avevo intenzione di farlo già quando abbiamo pubblicato lo scorso capitolo, in ottobre, ma alla fine ho lasciato perdere e un po’ me ne sono pentita. Sarebbe stato meglio se avessi detto qualche parola per commentare il ritorno, forse – e più ancora che il ritorno, il futuro.
Quindi.
Eccoci qui.

Per prima cosa, volevo chiedere scusa per l’anno di pausa improvviso, arrivato così, dopo un capitolo che non avrebbe dovuto assolutamente restare da solo.
Quando abbiamo postato Liam, non avevamo intenzione di lasciar passare così tanto tempo prima di un altro aggiornamento, eppure è successo. E questo, unito ad altre circostanze personali, ci ha costretto a prendere atto della situazione: non possiamo più garantire aggiornamenti ravvicinati, né – cosa più grave – regolari.
Il problema nasce dal fatto che per anni la Rosa è stata il centro delle nostre vite – in maniera abbastanza letterale – e abbiamo lasciato passare in secondo piano molte cose per poter lavorare a un ritmo serrato. Era una fase che doveva finire, per forza di cose, e i riaggiustamenti ci stanno prendendo un po’ di tempo.
Quel che possiamo assicurare è che continueremo a lavorare alla Rosa e alle side-story, che cercheremo di portarle tutte a termine e che faremo il possibile per garantire una certa continuità negli aggiornamenti.
Spero che riusciremo a scrivere e pubblicare un capitolo al mese, almeno; questo è l’obiettivo, sperando di riuscire a raggiungerlo.

A proposito di scalette e ritmi di scrittura, ci piacerebbe anche trovare il modo di mantenere aperto un canale di comunicazione, per informare di ritardi e progressi e in generale far sapere che siamo ancora vive e che, nonostante gli eventuali hiatus, non ci siamo lasciate la storia alle spalle. *rolls* Avremmo dovuto fare qualcosa del genere anche l’anno scorso, immagino – la Rosa è sembrata davvero abbandonata, per un certo periodo, e questa non è stata mai la nostra intenzione.
Non so ancora esattamente come fare tutto questo, perché il blog è abbastanza estemporaneo e livejournal è sempre meno frequentato (almeno dalle persone che conosco personalmente), quindi non mi sembrano i canali più adatti per una cosa del genere.
Sto pensando di creare una pagina Facebook, per questo. Il problema è essenzialmente la mia fobia verso Facebook. *rolls* Ma dato che sto cercando di conquistarla, penso che farò almeno un tentativo. Appena riesco a capire – o a farmi spiegare – come si fa nello specifico a creare pagine, che ecco. Oltre che fobica sono anche decisamente analfabeta, in quel campo… *rolls*

Poi.
Volevo mettervi al corrente anche di un’idea su cui stiamo riflettendo più o meno da ottobre, per risolvere almeno un minimo il problema della lunghezza assolutamente improponibile che la Rosa promette di raggiungere.
Siamo a 117 capitoli, contando il prologo, e già questo è abbastanza ridicolo. Il problema vero nasce quando si pensa che alcune delle trame più importanti che ci eravamo proposte di portare avanti ancora non sono iniziate. Mentre altre, anche determinanti, si stanno avviando verso la conclusione.
L’idea sarebbe quindi quella di anticipare la conclusione della Rosa in modo da farla coincidere con il finale delle storie che possono realisticamente concludersi prima del capitolo 200 (*rolls*) e rimandare le altre storie a un seguito concentrato solo su di loro.
Nello specifico (e non so se si va in territorio spoiler, boh *rolls*) la Rosa verrebbe all’incirca a coincidere con lo svolgersi completo delle storie di Vivian, Carlos, Sam, Björn, Raven, Dee e Jude – le cui vicende, come ho detto, si avviano tutte verso una conclusione – riservando per il seguito le storie di Keith, David, Megan, Albert, Mike, Ash, Logan, Chris, Gabriel, e Liam&Theo (che, giusto perché ci piace complicarci la vita, abbiamo avuto la geniale pensata di presentare nel capitolo 115 *rolls*).
Con questo non voglio dire che smetteremo di trattare di loro nella Rosa. Ma non cercheremo di forzare le loro storie ancora da iniziare nello stesso ritmo di quelle che stanno per avviarsi verso il finale, e al tempo stesso non lasceremo che la Rosa resti un work in progress perenne.
In sostanza, sarebbe più che altro una questione di forma. Ci consentirebbe di mettere un punto conclusivo alla Rosa, e di dare alle altre storie (che, personalmente, considero molto interessanti) l’attenzione che meritano senza trasformarle in ‘coda’ di altre vicende già concluse 200 capitoli prima.
Non so se si è capito qualcosa. *rolls*
Se aveste opinioni in proposito, o dubbi, o qualunque cosa… Sarei felice di sentirli.^^ Anche perché si tratta di un’idea ancora appena abbozzata, che non abbiamo messo a punto nei dettagli. È più che altro una prospettiva, credo.

Ultima cosa, poi concludo davvero queste note logorroiche.
E si tratta sostanzialmente di altre scuse.
Perché durante l’anno di pausa mi ero in un certo senso dimenticata che la Rosa non è solo affare nostro, mio e di Fata – che quello stato di attesa, di sospensione avrebbe potuto toccare anche altri, magari anche ferirli. E mi dispiace davvero, tanto. Quindi volevo chiedere scusa a chiunque abbia risentito di quell’anno di silenzio, che si tratti di persone che conosco e con cui ho stretto un legame o che si tratti di lettori silenziosi. Perché l’esperienza di scrivere la Rosa non sarebbe stata la stessa senza il vostro sostegno, e il vostro amore, e in generale senza di voi.
E nulla.
Grazie di esserci stati, e di esserci ancora.^^
Un abbraccio forte a tutti, Roh

11 Responses to “Ritorni”

  1. Ste scrive:

    ^_______________^

    E’ bello vedere un post su questo blog, anche se il movimento si sta concentrando tutto su fb e le altre piattaforme sono rimaste irrimediabilmente indietro.
    Sapete già che sono d’accordo, conosciamo i pro e i contro e io resto ancora dell’idea pro.
    Ho continuato a pensarci e non ho cambiato idea nel frattempo.
    Sono anche dell’idea che una pagina facebook sarà doppiamente utile, quindi avete (al solito *rolls*) tutto il mio sostegno. ^^

    .::Rispondi::.

    roh Risponde:

    @Ste,
    Anche a me piace vedere un nuovo post.^^ Anche se scriverlo è stato… strano. *rolls*
    Con te ne abbiamo già parlato, sì, e non c’è neanche da commentare il ruolo che hai avuto nel convincermi che non era solo un’idea folle da accantonare subito, quindi…^^ Grazie di nuovo.^^
    Spero che riusciremo a metterla in atto.
    Bacio!^^

    .::Rispondi::.

  2. Aika scrive:

    Per quanto io frema per leggere di Mike (chissà chi sono? Indovina indovinello…) l’unica cosa che mi sento di dire è che la storia è vostra e siete voi a dettare il ritmo.
    Noi leggiamo e attendiamo pazientemente.
    PS ho paura di chiedere a quanti capitoli arriverebbe *TUTTO* se includeste trame e sottotrame :D

    .::Rispondi::.

    roh Risponde:

    @Aika,
    ^____^ Ma in ogni caso Aika non si tratta affatto di mettere personaggi in secondo piano.^^ Direi che in un certo senso è il contrario.
    Tipo, il prossimo capitolo sarà credo su Keith e David, e il prossimo su Mike è già iniziato.
    Credo che la differenza stia nel fatto che – dato che tipo, nell’esempio di Mike non sappiamo ancora neanche come andranno davvero le cose tra lui ed Ash e lui e Al, non ci costringeremo a scoprirlo nel tempo che impiegano Viv e Carlos a mettersi insieme. Significherebbe o allungare eccessivamente Viv e Carlos, o semplificare eccessivamente le altre vicende.
    Penso che porteremo avanti tutto con lo stesso ritmo che avremmo avuto prima, l’unica differenza è che la Rosa si chiuderà probabilmente *senza* che tutte le storie siano risolte, perchè la risoluzione di certe storie costituirà il seguito.
    … Non so se è più chiaro così. *rolls* Mi rendo conto che è una cosa un po’ folle. *rolls* Ma non avevamo messo in conto di arrivare a scrivere così tanto, credo.^^
    (E sì, non ho idea di quanto potrebbe venire lunga. *rolls* Ho anche paura a pensarci. Ma mi fa ancora più paura pensare al numero di *pagine*, perchè cioè, 100 capitoli di 3 pagine uno sono 300 pagine, ma i capitoli della Rosa hanno una media di 10 pagine minimo – e sto arrotondando *molto* per difetto. Quindi davvero. Preferisco non pensarci. *rolls*)

    Kiss!^^

    .::Rispondi::.

    Aika Risponde:

    @roh, a me importa leggere, ecco <3
    In effetti non ho nemmeno ben chiara la struttura che volete fare assumere al tutto *rolls* però sì, resto qui ad aspettare, qualsiasi aggiornamento (♥ a Mike che mi manca più di tutti, però)

    .::Rispondi::.

  3. York scrive:

    Bentornate. Sono stata contenta di leggere i due nuovi capitoli e quando ho trovato il primo mi ha fatto molto piacere ritrovare voi. Il progetto mi sembra razionale, se ho capito bene sara’ una specie di prima e seconda parte, la Rosa I e II volume. Personalmente la storia mi piace i personaggi li amo e adoro leggerla ma siete voi le autrici quindi comunque il metodo migliore per portarla avanti e’ quello che e’ meglio per voi. Non so se ho reso bene il mio pensiero.
    Belli i due nuovi capitoli….
    York

    .::Rispondi::.

    roh Risponde:

    @York,
    Ciao.^^ Grazie per quel che hai detto.^^
    E sì, all’incirca si tratterebbe di dividere il lavoro in due parti.^^ Probabilmente è solo una cosa psicologica, in effetti. *rolls* Ma sono felice che sembri comunque razionale.^^
    Un bacio, spero che continueranno a piacerti anche i capitoli a venire.^^

    .::Rispondi::.

  4. Lils scrive:

    Sono staa felicissima di leggere questo post. Mi siete mancate tantissimo, voi e la Rosa. ^^
    Per quanto riguarda la vostra idea: se vi facilita le cose, ben venga. Io aspetto con ansia la conclusione di tutte le storie, quindi. ^____^
    Basta che torniate. ^^

    .::Rispondi::.

    roh Risponde:

    @Lils,
    Anche tu ci sei mancata, Lils.^^ Ci spiace un sacco essere sparite così. *rolls*
    Grazie per il sostegno!^^
    Un bacione! ^___^

    .::Rispondi::.

  5. Hime scrive:

    salve *D* sono la stessa Hime che vi ha commentato su efp *rotolavia
    Ho deciso che vi seguirò anche qui, ora che la Rosa mi ha completamente soggiogata~ (per Livejournal ci sto lavorando, ma per me resta un mistero quel sito). Sono contentissima del vostro aggiornamento, volevo scriverlo anche qui!

    .::Rispondi::.

    roh Risponde:

    @Hime,
    Ciao!^^
    Siamo felicissime di trovarti anche qui.^^
    Non preoccuparti se non riesci a entrare nell’ottica di Livejournal – ultimamente il sito sta perdendo colpi, non siamo più molto presenti neanche noi.^^ Ci sono delle storie in più rispetto a Efp, però, se ti interessa leggerle. Alcune sono private, ma se ti interessano quando fai l’account basta che ce lo dici e ti aggiungiamo subito agli amici.^^
    Grazie di essere venuta anche qui, un bacione!^^

    .::Rispondi::.





This site employs the Ravatars plugin.