Archive for the ‘annunci’ Category

Rosa dei Venti – Epilogo parte prima. Riassunto delle puntate precedenti

martedì, dicembre 27th, 2016
rosa-dei-venti-epilogo-parte-prima-riassunto-delle-puntate-precedenti

Per seguire il capitolo che stiamo per pubblicare, l’epilogo della prima parte di Rosa dei Venti, gli eventi da tenere a mente sono i seguenti:^^

In Aspettando domani, Björn, finalmente tornato a Rosenfield dopo i mesi passati a New York, ha trovato il coraggio di affrontare con Albert l’argomento “Sam” e di prendere delle decisioni al riguardo.

A parte questo… Approfittiamo di questo spazio per augurare a tutti buon anno – sperando sia un po’ migliore magari di quello appena passato – e per dire due parole sul proseguimento della storia.^^

Come avevamo già annunciato in qualche post, considerando la struttura infinita della Rosa e il fatto che molte trame hanno raggiunto un punto di svolta (e spesso quasi una chiusura) nello stesso momento in cui altre stavano iniziando da zero, abbiamo deciso di segnare il punto della situazione dividendo la storia in due parti separate.
La prima si chiude qui, perché ci sembrava che fosse un po’ la storia di Sam e Björn a segnare il vero percorso della Rosa e ci pareva giusto metterlo in risalto dando a loro il prologo e l’epilogo. La seconda parte inizieremo a postarla all’inizio del nuovo anno, come un semplice nuovo aggiornamento, quindi per voi non dovrebbe cambiare molto.^^ Per noi si tratta di una svolta importante, però. La Rosa che ci trasciniamo dietro da nove anni si è conclusa davvero, in un certo senso, anche se nella seconda parte torneranno tutti i vecchi personaggi e si riprenderanno tutte le loro storie. Oltre ad alcune nuove che davvero non vediamo l’ora di cominciare.^^ E speriamo che ci seguirete anche voi, ancora.
Ne approfittiamo, come sempre, per ringraziarvi per averci tenuto compagnia tutti questi anni.
Un abbraccio a tutti!
Roh e Fata

0

Drenched in Red

domenica, settembre 25th, 2016
drenched-in-red

È un po’ strano fare questo annuncio, in realtà, perché sembra con controsenso rispetto alla decisione che avevamo preso anni fa in proposito, ma… Stiamo per ripubblicare Drenched su EFP^^. Alla fine, abbiamo deciso che è la cosa migliore.^^

L’idea di rendere di nuovo Drenched pubblica ce l’abbiamo da quando abbiamo iniziato a lavorare a Ultimo Oceano, il seguito della Rosa, perché Edward (Logan, l’editore diabolico di Sam e il terribile datore di lavoro di Mike) e Rowan (il ragazzino che in Running entrava e usciva a piacimento dall’appartamento parigino di Ethan portando Gabriel a rischiare allegramente la vita forse per la prima ma sicuramente non per l’ultima volta) saranno due protagonisti importanti, ed è difficile se non impossibile capire davvero il loro rapporto se non si conoscono gli antecedenti.

Quindi Drenched doveva tornare accessibile a tutti. All’inizio avevamo pensato di sbloccare semplicemente i post su LJ.
drenched 2 copy.jpg
Ma siamo in vena di editing, e dato che dovevamo rileggere comunque la storia per UO, ci siamo dette: perché non approfittarne e fare una correzione veloce, in modo da uniformare un paio di aspetti con la situazione che abbiamo in mente per il seguito? Il che chiaramente significa che la stiamo riscrivendo quasi del tutto, perché a quanto pare neanche Drenched regge l’affinarsi paranoico del nostro senso estetico. *rolls* Oltre al fatto che, sinceramente. Avevamo rimosso metà delle scene.

Il che ci porta qui, a oggi.^^ E al fatto che la storia che stiamo per ripubblicare è la versione riveduta e – onestamente – molto migliorata di quella vecchia, e noi ne siamo super orgogliose e se possibile ancora più inquietate, e insomma. La trama è ancora quella, i personaggi anche, soltanto più approfonditi e complessi e in linea con l’idea di loro che abbiamo maturata negli ultimi otto anni.

Speriamo che vi divertiate a (ri)leggerla quando noi ci stiamo divertendo a (ri)scriverla.^^ Anche se forse, trattandosi di Drenched, il termine *divertimento* non è dei più appropriati…

Un abbraccio, Roh

PS – Fata tra l’altro si è ridata alla grafica e ha creato delle copertine *meravigliose* per tutte le storie…^^ Non vedo l’ora di farvele vedere tutte.^^

0

Novità^^

martedì, agosto 23rd, 2016
novita

È un po’ di tempo che medito questo post, ma ho sempre rimandato perché volevo esserne sicura, prima di fare un annuncio prematuro. Abbiamo cambiato idea un po’ di volte, nel corso dell’ultimo anno, e anche se obiettivamente non si tratta di nulla di rivoluzionario, per noi è un grande passo e ci abbiamo riflettuto molto.

Il prossimo anno saranno dieci anni che lavoriamo alla Rosa. Nel corso di questo periodo siamo cambiate noi, sotto molteplici aspetti, ed è cambiata anche molto l’idea che avevamo della storia. Le cose che stiamo scrivendo adesso sono molto più grandi di quelle con cui siamo partite, e questo discorso vale ancora di più per gli sviluppi che abbiamo in programma per il futuro. Quindi. Dal momento che la maggior parte delle trame con cui era partita la Rosa stanno arrivando al termine – o raggiungendo un giro di boa davvero importante. E dal momento che alcune delle trame che ci entusiasmano di più e che siamo più impazienti di portare avanti riguardano personaggi anche del tutto nuovi, o nuovi nella Rosa (come Rowan di Drenched e Running, per esempio^^). E dal momento che è passato tanto tempo per tutti. Abbiamo deciso di mettere una fine a questa prima parte della storia, e di continuare le nuove idee in una seconda parte, che ci permetterà di affrontarle in maniera più autonoma e anche indipendente.

Questo non dovrebbe comportare particolari scombussolamenti, credo.^^ Ma ci tenevamo ad avvertire chiunque fosse interessato per tempo.

Secondo i nostri calcoli, a scanso di cambiamenti dell’ultimo minuto, Rosa dei Venti dovrebbe finire per contare 127 capitoli e portare a un finale accettabile la maggior parte delle trame originali, preparando il terreno di quelle più recenti.^^

La seconda parte ha per ora un titolo provvisorio, Ultimo Oceano, e riprenderà esattamente dalla fine della Rosa, spostando però l’attenzione anche su personaggi finora solo accennati, come Gabriel e Logan, o provenienti da altre storie come Rowan.
Noi ne siamo già abbastanza innamorate e speriamo che prenderà anche voi.^^

Quindi ecco, questo era solo per informarvi delle nostre intenzioni e non arrivare con il finale dal niente, soprattutto visto che molte trame (l’ossessione di Logan per il Rosso, la scomparsa di Gabriel, la storia tra Albert e Mike, l’equilibrio tra Raven&Dee&Jude, il rapporto tra Sam e Björn, i segni che ha lasciato Mark sulle persone che l’hanno sopravvissuto) sono ben lontane dall’essere concluse. Ultimo Oceano dovrebbe trattare tutte queste storie, e anche un paio che per ora non possiamo anticiparvi ma che speriamo piaceranno anche a voi.^^

A questo proposito, ne approfitto anche per informarvi che, in previsione del ritorno di Rowan, abbiamo deciso di rendere di nuovo pubblica Drenched sul LJ e forniremo probabilmente anche una versione in pdf/epub per chi fosse interessato a scaricarla e leggerla sull’ebook reader.^^ Appena capisco come fare con i download, cioè.

Grazie a chiunque sia stato con noi tutti questi anni: speriamo che rimarrete fino in fondo e di portarvi con noi anche nella seconda parte.^^

A prestissimo con il nuovo aggiornamento della Rosa.

Un abbraccio forte

0
Posted in annunci, rosa dei venti |

Running out of lullabies

giovedì, ottobre 1st, 2015
running-out-of-lullabies

Abbiamo pubblicato oggi su EFP il prologo di RUNNING OUT OF LULLABIES, che già avevamo caricato su LJ circa tre anni fa.

Questo perchè abbiamo ripreso in mano la side, attualmente mancano da scrivere giusto i capitoli finali. Il resto è pronto. E stavolta crediamo di poter dire, con un’ottimo margine di sicurezza, che la storia verrà pubblicata interamente fino alla sua conclusione. Il che, insomma – dati i precedenti – per noi è già un traguardo.^^

Saranno più o meno 11 capitoli + un prologo, il tutto intercalato da parti più liriche e introspettive che avranno la voce di Rowan  e che parleranno da un futuro corrispondente all’incirca al periodo della Rosa.  La side è ambientata un anno dopo Drenched, invece.  Lo scenario, è Parigi.

Per chi fosse interessato, il link a LJ è questo. (Su LJ è già pubblicato anche il primo capitolo.) Il banner qua sotto, invece,  porta al prologo su EFP.

Aggiornamenti previsti ogni 4/5 giorni.

0

Riepilogando…^^

domenica, settembre 13th, 2015
riepilogando

Stiamo per postare il nuovo aggiornamento.^^
Dato che immagino che la maggior parte dei lettori ci avesse date per disperse e non abbia seguito gli ultimi sviluppi, ho pensato di fare un (non proprio *rolls*) breve post in cui riepilogo velocemente le ultime decisioni prese.^^

I due anni di silenzio ci hanno dato un po’ di tempo per riflettere e, oltre a mettere a punto diverse delle trame che non vediamo l’ora di portare avanti nei prossimi capitoli^^, nel riprendere in mano la storia ci siamo accorte che il passaggio del tempo si è fatto sentire tantissimo, nel nostro vissuto della Rosa – ragion per cui è diventato abbastanza indispensabile sostituire almeno i capitoli iniziali con qualcosa che fosse più adatto sia alla nostra sensibilità, sia al tipo di storia che la Rosa è diventata con il passare degli anni, sia proprio ai personaggi, che nelle loro prime comparse erano evidentemente molto diversi – soprattutto alcuni – da come li avremmo iniziati a concepire in seguito.

Insomma, questo per dire a tutti che se qualcuno vuole ancora leggere la storia così come l’abbiamo iniziata a pubblicare nel 2007, può trovare tutti i capitoli archiviati sul nostro livejournal.
Su EFP invece nelle ultime due settimane ho fatto in modo di iniziare a sostituire i primi capitoli con la nuova versione che abbiamo scritto negli ultimi mesi. In alcuni casi si tratta solo di correzioni minime – per esempio, Carlos ora è un po’ meno ubriaco nella primissima scena tra lui e Vivian al Limbo – in altri casi sono cose più grosse. Rapidamente, per mettere al corrente anche chi non avesse voglia di rileggere tutto, ecco i cambiamenti che abbiamo apportato:

- Theo è stato eliminato dalla storia. Cioè, non è ancora stato *eliminato* ufficialmente perché non sono ancora arrivata a correggere i capitoli che lo vedono protagonista, ma non sappiamo assolutamente cosa fare del suo personaggio e quindi abbiamo cancellato il capitolo in cui faceva il provino per lo spettacolo teatrale del Dio malato, e con il tempo cancelleremo anche tutte le altre sue comparse. Ci spiace per i suoi fan, ma davvero era impossibile fare altrimenti, ora come ora. Magari in un futuro lo riesumeremo, chissà.^^

- Samuel e Björn non si sono più conosciuti in biblioteca dopo che Sam aveva fatto quella telefonata assurda alla linea erotica dove lavora Vivian convinto di star parlando con lui. (Che davvero. No comment). Ora, più logicamente, Bj e Sam si conoscono durante una delle presentazioni di Coordinate, e iniziano a frequentarsi in maniera teoricamente un pelo meno delirante. (Per ora il delirio iniziale è ancora pubblicato, ma spero che riusciremo almeno a ritoccarlo…)

- Vivian e Sam si sono conosciuti quando Vivian è intervenuto per aiutare Sam nell’aggressione che l’ha lasciato pieno di ferite durante il suo primo appuntamento con Sam. Abbiamo cancellato il capitolo in cui Vivian veniva aggredito, invece, e Carlos prendeva a pugni il suo aggressore (Mi sembra fosse “Perdersi nel Limbo“) perchè in tutta sincerità iniziavano a esserci un po’ troppe aggressione e la cosa non ci serviva a molto. Ma dovrebbe restare invece la scena in cui Carlos va a prenderlo in “Pezzi di vetro”.^^

- Helene è l’editor di Sam e la sua storia con Magda viene raccontata più nel dettaglio di prima. (Anche se ci vuole poco, in effetti. *rolls*) Ora come ora non ho ancora finito di scrivere come sono tornate insieme, ma ci sono già un paio di capitoli dedicati a loro due, se qualcuno avesse voglia di femslash.^^

- Ho introdotto un nuovo personaggio, Eve, vecchia amica di Magda e Jude&Raven, che fa il tirocinio in procura e diventa molto amica di Keith. Ma i capitoli in cui questo si esplora in forma più approfondita per ora stanno tutti nella mia testa, quindi non ci si è persi nulla. Solo, esiste, ecco. Se compare nei prossimi aggiornamenti, la sua origine parte da lì.

Questo per quel che riguarda i cambiamenti della trama.
Per quel che riguarda i cambiamenti nella struttura, finora ho eliminato alcuni capitoli e altri sono stati accorpati insieme. Nello specifico, visto che mi è stato chiesto uno specchietto riassuntivo^^:

- Il prologo è rimasto inalterato

- Il capitolo uno è stato riscritto completamente, e vede nella prima scena l’incontro tra Sam e Björn alla presentazione di Coordinate che si è tenuta al Queer, nonché il ritrovo di Magda ed Helene; nella seconda scena, David presenzia alla presentazione, fa venire le palpitazioni a un po’ dei ragazzini lì radunati, e poi porta a casa Sam cercando di convincerlo a rimettere i piedi per terra dopo l’incontro con Bj. Diciamo solo, ecco. A modo suo. *rolls*

- Il capitolo due è composto per la prima parte dalla scena di Carlos e Vivian al Limbo, solo un po’ sistemata dal punto di vista delle caratterizzazioni e stilistico; la seconda parte è un pov di Megan che presenta il suo rapporto con David e le sue contraddizioni meglio di quanto facessero i primi capitoli della Rosa, quando pensavamo fosse solo una megera opprimente. (Povera).

- Il capitolo tre è composto da un pov di Helene in cui pensa a Magda e cerca di far ragionare Samuel su Björn e il suo nuovo romanzo (in maniera un po’ più salutare di David, s’intende), e di un pov di Vivian che mette insieme parte della prima scena tra lui e Keith (in cui parlano di Carlos) e una riscrittura della scena in caffetteria con Raven e Carlos che era presente in “Amaro di cioccolata”.

- Il capitolo cinque corrisponde ora a “L’etica dello squalo”, pov di David che non è proprio stato toccato.

- Nel capitolo sei, Vivian e Keith vanno alla festa di Jude, e Keith conosce Eve e pensa al concetto di bisessualità. La seconda parte è essenzialmente una presentazione del personaggio di Raven: dopo la festa va a trovare Helene e pensa ai suoi fratelli e al suo rapporto con Jude.

- Nel capitolo sette, Sam capita per caso nel bar dove lavora Björn e finalmente si conoscono in maniera normale. Nella seconda parte, in pov di Albert, Björn lo chiama per raccontargli di Sam mentre lui lavora a impacchettare la casa per il trasloco. Per la seconda volta in sette capitoli, Albert fallisce nell’intento di dire a Bj che lui e Mike si stanno lasciando.

- Nel capitolo otto, Magda ed Eve si trovano con Vivian e Keith al Theatre e Magda parla di nuovo con Helene. La seconda parte è una riscrittura dell’incontro di Vivian e Carlos che era già presente nell’ex “Un singhiozzo nella neve“, di cui questo capitolo mantiene il titolo. (Nel caso qualcuno non ricordasse bene quale cosa imprevedibile succede in questa interazione: i due dementi rilitigano. E poi Vivian va a farsi scopare da uno sconosciuto in quella che è probabilmente l’unica scena scritta nel 2007 di cui mi sento ancora soddisfatta otto anni dopo. *rolls*)

- Il capitolo nove per il momento è ancora l’incontro tra Vivian e David, “Nessun nome nel buio“. Non l’abbiamo proprio toccato, per ora, ma è possibile che prima o poi lo sposteremo in un altro punto della storia. La sua collocazione temporale al momento è un po’ confusa. Oltre che poco importante, ragion per cui finora non ce ne siamo preoccupate troppo.

- Il capitolo dieci è completamente nuovo, vede Vivian intervenire per salvare uno sconosciuto da un’aggressione omofobica e lo sconosciuto - all’insaputa di tutti i personaggi che impiegheranno qualche centinaio di capitoli per mettere insieme i pezzi – è Samuel. Dopo quest’atto eroico, Vivian va a casa di Jude a farsi ripulire da Raven e terrorizzare un po’ il suo ragazzo. Nella seconda parte, Keith si precipita da Jude ad assicurarsi che Vivian stia bene e in una svolta vagamente imprevista finisce per baciare Raven. Il che è utile, perché stavo iniziando a temere di dover riscrivere metà capitoli successivi per eliminare ogni accenno alla loro storia, visto che avevo l’impressione che Keith non fosse attratto da lui, ma a quanto pare bastava metterglielo davanti a torso nudo. Buono a sapersi, presumo.

- E per ora è tutto.^^

Ora, dopo questo sproloquio assurdo, spero che qualcuno abbia ancora voglia di restare con noi e non ci abbia abbandonato dalla disperazione, e che il nuovo capitolo vi piaccia.

Grazie a tutti.^^
Siamo felici di essere tornate.

Un abbraccio!

0

Riscrittura capitoli iniziali^^

martedì, settembre 1st, 2015
riscrittura-capitoli-iniziali

Qualche mese fa, quando sono riemersa dal silenzio per informare che, a dispetto delle apparenze, né io né Fata avevamo abbandonato la Rosa, credo di aver fatto cenno (o stressato direttamente, se qualcuno aveva la sfortuna di capitarmi a tiro^^) alla mia “vaga” insofferenza nei confronti dei primi venti capitoli della Rosa.

Credo sia inevitabile, da un certo punto di vista, calcolando che stiamo parlando di cose scritte otto anni fa, e forse se la questione fosse stata solo una distanza stilistica avrei lasciato perdere. Ma il problema è che non si tratta solo di questo: ci sono scese che mi fanno sentire profondamente a disagio, e altre che risultano del tutto scollegate rispetto alla direzione in cui ci siamo mosse in seguito. Una su tutte, il fatto che l’inizio della storia tra Sam e Björn avesse a che fare con un centralino erotico, che davvero. Non è solo pessimo gusto rispetto alla vicenda in questione, è anche così demente che sono almeno due anni che mi chiedo come abbiamo potuto mai pensare che fosse una buona idea, ma insomma. Sorvoliamo.

Il punto è che mi sarebbe piaciuto riscrivere tutto da capo. Avevo anche preparato uno schemino. Stavo rivoluzionando metà delle trame per *migliorarle* ed ero soddisfattissima del mio operato, tanto che neanche Fata – che di solito tende a contenere le mie follie devastatrici – si era azzardata a dirmi che forse non era il caso ricominciare a scrivere 118 capitoli prima ancora di aver concluso i restanti. *rolls*
Fortunatamente, me ne sono resa conto da sola.
E sono giunta a un compromesso.

Il compromesso consiste nella “ristrutturazione” della prima di ventina di capitoli della Rosa, che verranno condensati in un numero inferiore e decisamente più produttivo: non si tratta esattamente della versione “ideale” che mi piacerebbe dare a questi personaggi, ma almeno non dovrei più avere la tentazione di cancellare tutto e disconoscere le mie stesse parole. *rolls*
Inoltre^^, nei primi capitoli i personaggi femminili hanno finalmente lo spessore che meritano.^^ Poi vabbè, sprofonderemo di nuovo nel deserto dei successivi 100, ma almeno dovrei riuscire a impostare il rapporto tra Helene e Magda un po’ più approfonditamente di come avessi fatto finora.

Quindi ecco. Avevo in mente di fare questi cambiamenti più avanti, quando avessi finito davvero di riscrivere tutto quel che voglio cambiare, ma mi sono accorta che a) aggiornare significa riportare la storia nella prima pagina, il che potrebbe invogliare qualcuno a cominciarla da zero e preferirei evitarmi lo stress di sapere che qualche malcapitato sta leggendo quelle cose e b) in uno dei prossimi capitoli potrebbe fare la comparsa un personaggio nuovo per i lettori attuali, ma che ho introdotto in questa riscrittura, e penso che sarebbe carino avere un minimo di retroscena.

Il che significa che nei prossimi giorni posterò, man mano che li correggo, i primi sette capitoli che ho già pronti, i quali andranno a sostituire a grandi linee i primi quindici. In teoria, dovrebbe essere possibile a questo punto riprendere a leggere la storia originale senza andare incontro a enormi problemi di incoerenza. Non fosse per dettagli come appunto, il fatto che le donne vengono risucchiate dallo slash. Ma insomma, uno fa quel che può. E con calma spero di riuscire a risolvere anche questo.

Per ora, ho postato la nuova versione del primo incontro tra Björn e Sam.^^ Che ecco, dovrebbe funzionare un po’ meglio dell’altra.
Spero che vi piaccia.^^

Björn e David – Coordinate d’esistenza
Carlos e Megan – Curva del tempo

(PS: Se qualcuno ci tenesse invece a leggere la versione originale, la trovate ancora intera sul Lj.^^)

6

Capitolo in arrivo^^

domenica, agosto 30th, 2015
capitolo-in-arrivo

Avevo pensato di fare questo annuncio direttamente su Facebook, ma dato che non sono ancora riuscita a controllare la mia logorrea e che su FB non sono neanche capace di mettere delle frasi in grassetto (sempre che sia possibile farlo, ecco) ho pensato di limitarmi a uno status più conciso e riservare al blog lo sproloquio più ampio.^^

Quindi, rieccoci qua.^^ Spero che prossimamente avremo occasione di usare più spesso anche questa piattaforma.^^ Mi mancava. Ma veniamo al dunque.

Per prima cosa, il prossimo capitolo è finalmente pronto. Per pubblicarlo stiamo aspettando solo di avere in mano anche la bozza completa dei due successivi, in modo da evitare quel che è successo le altre volte in cui postavamo un capitolo e poi sparivamo per mesi (se non anni). Quindi: a settembre arriverà di sicuro l’aggiornamento. La data esatta dipende solo da quanto ci mettiamo a portarci avanti con il resto.^^

Detto questo: dato che sono passati anni da quando abbiamo iniziato a lavorare alla Rosa, e alcune delle cose impostate nei primi capitoli non ci convincono più, abbiamo deciso di riservarci il diritto di cambiarle strada facendo. La prima di queste riguarda la presenza di Theo: per quanto ci dispiaccia, il suo personaggio non si incastra con nessuna delle storie che abbiamo in mente per gli altri e costituisce solo un elemento dispersivo. Quindi abbiamo deciso di eliminarlo dalla storia, il che sostanzialmente significa, per ora, proseguire come se non fosse mai esistito. Non appena avremo tempo torneremo indietro e correggeremo i capitoli che lo riguardano; per ora, ci limitiamo a cancellare da EFP l’ultimo capitolo che lo vede protagonista, Liam – Demoni e panda. Ci dispiace, perché sappiamo che il personaggio intrigava molta gente, ma purtroppo davvero non possiamo fare altrimenti. Magari più avanti lo riprenderemo, ma ora come ora è meglio così. Il capitolo in questione rimarrà sul Livejournal, per il momento, se qualcuno volesse leggerlo ancora o salvarlo. (E credo che faremo lo stesso anche per i primi capitoli, non appena arriveremo al punto di poterli sostituire con le nuove versioni senza fare un disastro).

Per quanto riguarda il prossimo capitolo, spero davvero che riusciremo a postarlo prestissimo. Posso dirvi fin d’ora che sarà un pov di David e di Vivian, che dovrebbe mettere le basi per diversi sviluppi futuri e che c’è una ragione se abbiamo dovuto cancellare in fretta e furia il capitolo su Theo.^^

E niente. Direi che questo è tutto.
Spero che riusciremo a postare presto. E che vi divertirete a leggere il capitolo quanto noi ci siamo divertite a scriverlo.^^

Come sempre, grazie a tutte le persone che sono ancora qui dopo tutti questi anni. Davvero. Non avete idea di quanto ci faccia piacere.
Un abbraccio forte a tutti!

Roh

0
Posted in annunci, work in progress |

Aggiornamento&Facebook

venerdì, marzo 8th, 2013
aggiornamentofacebook

Prima di tutto, ci tenevo ad annunciare che a momenti pubblicheremo il prossimo capitolo.^^ (Keith e David – Funambulismo)
Più che altro, però, volevo informarvi che alla fine abbiamo aperto la pagina di Facebook di cui parlavamo qualche mese fa: il link è questo, e dovrebbe servire più che altro per comunicare e tenervi informati su aggiornamenti, progressi vari e in generale far sapere al mondo che anche se sono mesi che non aggiorniamo nonostante avessimo promesso di farlo mensilmente, siamo ancora vive. *rolls*
Speriamo che possa servire a qualcosa.^^
Chiunque voglia passare dì lì, chiaramente, è benvenuto.
A presto.^^

0
Posted in annunci |

Ritorni

sabato, gennaio 5th, 2013
ritorni

È tantissimo tempo che non scrivo su questo blog. In realtà avevo intenzione di farlo già quando abbiamo pubblicato lo scorso capitolo, in ottobre, ma alla fine ho lasciato perdere e un po’ me ne sono pentita. Sarebbe stato meglio se avessi detto qualche parola per commentare il ritorno, forse – e più ancora che il ritorno, il futuro.
Quindi.
Eccoci qui.

Per prima cosa, volevo chiedere scusa per l’anno di pausa improvviso, arrivato così, dopo un capitolo che non avrebbe dovuto assolutamente restare da solo.
Quando abbiamo postato Liam, non avevamo intenzione di lasciar passare così tanto tempo prima di un altro aggiornamento, eppure è successo. E questo, unito ad altre circostanze personali, ci ha costretto a prendere atto della situazione: non possiamo più garantire aggiornamenti ravvicinati, né – cosa più grave – regolari.
Il problema nasce dal fatto che per anni la Rosa è stata il centro delle nostre vite – in maniera abbastanza letterale – e abbiamo lasciato passare in secondo piano molte cose per poter lavorare a un ritmo serrato. Era una fase che doveva finire, per forza di cose, e i riaggiustamenti ci stanno prendendo un po’ di tempo.
Quel che possiamo assicurare è che continueremo a lavorare alla Rosa e alle side-story, che cercheremo di portarle tutte a termine e che faremo il possibile per garantire una certa continuità negli aggiornamenti.
Spero che riusciremo a scrivere e pubblicare un capitolo al mese, almeno; questo è l’obiettivo, sperando di riuscire a raggiungerlo.

A proposito di scalette e ritmi di scrittura, ci piacerebbe anche trovare il modo di mantenere aperto un canale di comunicazione, per informare di ritardi e progressi e in generale far sapere che siamo ancora vive e che, nonostante gli eventuali hiatus, non ci siamo lasciate la storia alle spalle. *rolls* Avremmo dovuto fare qualcosa del genere anche l’anno scorso, immagino – la Rosa è sembrata davvero abbandonata, per un certo periodo, e questa non è stata mai la nostra intenzione.
Non so ancora esattamente come fare tutto questo, perché il blog è abbastanza estemporaneo e livejournal è sempre meno frequentato (almeno dalle persone che conosco personalmente), quindi non mi sembrano i canali più adatti per una cosa del genere.
Sto pensando di creare una pagina Facebook, per questo. Il problema è essenzialmente la mia fobia verso Facebook. *rolls* Ma dato che sto cercando di conquistarla, penso che farò almeno un tentativo. Appena riesco a capire – o a farmi spiegare – come si fa nello specifico a creare pagine, che ecco. Oltre che fobica sono anche decisamente analfabeta, in quel campo… *rolls*

Poi.
Volevo mettervi al corrente anche di un’idea su cui stiamo riflettendo più o meno da ottobre, per risolvere almeno un minimo il problema della lunghezza assolutamente improponibile che la Rosa promette di raggiungere.
Siamo a 117 capitoli, contando il prologo, e già questo è abbastanza ridicolo. Il problema vero nasce quando si pensa che alcune delle trame più importanti che ci eravamo proposte di portare avanti ancora non sono iniziate. Mentre altre, anche determinanti, si stanno avviando verso la conclusione.
L’idea sarebbe quindi quella di anticipare la conclusione della Rosa in modo da farla coincidere con il finale delle storie che possono realisticamente concludersi prima del capitolo 200 (*rolls*) e rimandare le altre storie a un seguito concentrato solo su di loro.
Nello specifico (e non so se si va in territorio spoiler, boh *rolls*) la Rosa verrebbe all’incirca a coincidere con lo svolgersi completo delle storie di Vivian, Carlos, Sam, Björn, Raven, Dee e Jude – le cui vicende, come ho detto, si avviano tutte verso una conclusione – riservando per il seguito le storie di Keith, David, Megan, Albert, Mike, Ash, Logan, Chris, Gabriel, e Liam&Theo (che, giusto perché ci piace complicarci la vita, abbiamo avuto la geniale pensata di presentare nel capitolo 115 *rolls*).
Con questo non voglio dire che smetteremo di trattare di loro nella Rosa. Ma non cercheremo di forzare le loro storie ancora da iniziare nello stesso ritmo di quelle che stanno per avviarsi verso il finale, e al tempo stesso non lasceremo che la Rosa resti un work in progress perenne.
In sostanza, sarebbe più che altro una questione di forma. Ci consentirebbe di mettere un punto conclusivo alla Rosa, e di dare alle altre storie (che, personalmente, considero molto interessanti) l’attenzione che meritano senza trasformarle in ‘coda’ di altre vicende già concluse 200 capitoli prima.
Non so se si è capito qualcosa. *rolls*
Se aveste opinioni in proposito, o dubbi, o qualunque cosa… Sarei felice di sentirli.^^ Anche perché si tratta di un’idea ancora appena abbozzata, che non abbiamo messo a punto nei dettagli. È più che altro una prospettiva, credo.

Ultima cosa, poi concludo davvero queste note logorroiche.
E si tratta sostanzialmente di altre scuse.
Perché durante l’anno di pausa mi ero in un certo senso dimenticata che la Rosa non è solo affare nostro, mio e di Fata – che quello stato di attesa, di sospensione avrebbe potuto toccare anche altri, magari anche ferirli. E mi dispiace davvero, tanto. Quindi volevo chiedere scusa a chiunque abbia risentito di quell’anno di silenzio, che si tratti di persone che conosco e con cui ho stretto un legame o che si tratti di lettori silenziosi. Perché l’esperienza di scrivere la Rosa non sarebbe stata la stessa senza il vostro sostegno, e il vostro amore, e in generale senza di voi.
E nulla.
Grazie di esserci stati, e di esserci ancora.^^
Un abbraccio forte a tutti, Roh

Posted in annunci, blog, meta, noi |

Notizie dal limbo (*rolls* titolo di Fata *rolls*)

lunedì, gennaio 16th, 2012
notizie-dal-limbo-rolls-titolo-di-fata-rolls

È possibile che questo post sia in ritardo di qualche mese. Probabilmente avremmo fatto meglio ad avvertire subito che c’erano buone probabilità che il nuovo aggiornamento ritardasse parecchio, e sarebbe stato il caso di dire due parole anche quando ci siamo rese conto che tale ritardo di prolungava oltre le nostre aspettative, ma… Meglio tardi che mai. Immagino.

La realtà è che il nuovo capitolo non è ancora pronto – non è da iniziare, esattamente, ma gli manca parecchio – e che non ho assolutamente idea di quando saremo in grado di postarlo, ma ci tenevamo comunque a far sapere che non abbiamo smesso di scrivere definitivamente, ecco. E che non siamo morte e non abbiamo abbandonato la Rosa né altro.
Solo. Io – Roh – sono a Siviglia da settembre, e l’ispirazione di Fata ha accusato il mio trasferimento quasi peggio della mia. *rolling-eyes* Non siamo riuscite a trovare le condizioni di lavorare seriamente a qualcosa, fino ad ora, e ci spiace molto per questa assenza e per il ritardo. Oltre che per le risposte a commenti che sicuramente abbiamo lasciato indietro, perché questi mesi sono stati davvero un po’ una parentesi dalla Rosa.
Ne avevamo bisogno, probabilmente. Però sarebbe anche il caso di chiuderla il prima possibile. *rolling-eyes*

Quindi, ecco. Solo questo.
Siamo ancora vive, stiamo ancora lavorando alla Rosa, prima o poi un aggiornamento arriverà.
E – se l’ispirazione permette – è possibile che arrivi anche una nuova side, con protagonista Rowan.
Perché è passato troppo tempo da Drenched, e ci manca. *rolling-eyes*

Un bacio a tutte/i, speriamo che stiate tutti bene.^^
E che ogni tanto vi capiti di passare ancora di qui. *rolling-eyes*

1

This site employs the Ravatars plugin.