Archive for the ‘work in progress’ Category

Riscrittura capitoli iniziali^^

martedì, settembre 1st, 2015
riscrittura-capitoli-iniziali

Qualche mese fa, quando sono riemersa dal silenzio per informare che, a dispetto delle apparenze, né io né Fata avevamo abbandonato la Rosa, credo di aver fatto cenno (o stressato direttamente, se qualcuno aveva la sfortuna di capitarmi a tiro^^) alla mia “vaga” insofferenza nei confronti dei primi venti capitoli della Rosa.

Credo sia inevitabile, da un certo punto di vista, calcolando che stiamo parlando di cose scritte otto anni fa, e forse se la questione fosse stata solo una distanza stilistica avrei lasciato perdere. Ma il problema è che non si tratta solo di questo: ci sono scese che mi fanno sentire profondamente a disagio, e altre che risultano del tutto scollegate rispetto alla direzione in cui ci siamo mosse in seguito. Una su tutte, il fatto che l’inizio della storia tra Sam e Björn avesse a che fare con un centralino erotico, che davvero. Non è solo pessimo gusto rispetto alla vicenda in questione, è anche così demente che sono almeno due anni che mi chiedo come abbiamo potuto mai pensare che fosse una buona idea, ma insomma. Sorvoliamo.

Il punto è che mi sarebbe piaciuto riscrivere tutto da capo. Avevo anche preparato uno schemino. Stavo rivoluzionando metà delle trame per *migliorarle* ed ero soddisfattissima del mio operato, tanto che neanche Fata – che di solito tende a contenere le mie follie devastatrici – si era azzardata a dirmi che forse non era il caso ricominciare a scrivere 118 capitoli prima ancora di aver concluso i restanti. *rolls*
Fortunatamente, me ne sono resa conto da sola.
E sono giunta a un compromesso.

Il compromesso consiste nella “ristrutturazione” della prima di ventina di capitoli della Rosa, che verranno condensati in un numero inferiore e decisamente più produttivo: non si tratta esattamente della versione “ideale” che mi piacerebbe dare a questi personaggi, ma almeno non dovrei più avere la tentazione di cancellare tutto e disconoscere le mie stesse parole. *rolls*
Inoltre^^, nei primi capitoli i personaggi femminili hanno finalmente lo spessore che meritano.^^ Poi vabbè, sprofonderemo di nuovo nel deserto dei successivi 100, ma almeno dovrei riuscire a impostare il rapporto tra Helene e Magda un po’ più approfonditamente di come avessi fatto finora.

Quindi ecco. Avevo in mente di fare questi cambiamenti più avanti, quando avessi finito davvero di riscrivere tutto quel che voglio cambiare, ma mi sono accorta che a) aggiornare significa riportare la storia nella prima pagina, il che potrebbe invogliare qualcuno a cominciarla da zero e preferirei evitarmi lo stress di sapere che qualche malcapitato sta leggendo quelle cose e b) in uno dei prossimi capitoli potrebbe fare la comparsa un personaggio nuovo per i lettori attuali, ma che ho introdotto in questa riscrittura, e penso che sarebbe carino avere un minimo di retroscena.

Il che significa che nei prossimi giorni posterò, man mano che li correggo, i primi sette capitoli che ho già pronti, i quali andranno a sostituire a grandi linee i primi quindici. In teoria, dovrebbe essere possibile a questo punto riprendere a leggere la storia originale senza andare incontro a enormi problemi di incoerenza. Non fosse per dettagli come appunto, il fatto che le donne vengono risucchiate dallo slash. Ma insomma, uno fa quel che può. E con calma spero di riuscire a risolvere anche questo.

Per ora, ho postato la nuova versione del primo incontro tra Björn e Sam.^^ Che ecco, dovrebbe funzionare un po’ meglio dell’altra.
Spero che vi piaccia.^^

Björn e David – Coordinate d’esistenza
Carlos e Megan – Curva del tempo

(PS: Se qualcuno ci tenesse invece a leggere la versione originale, la trovate ancora intera sul Lj.^^)

6

Capitolo in arrivo^^

domenica, agosto 30th, 2015
capitolo-in-arrivo

Avevo pensato di fare questo annuncio direttamente su Facebook, ma dato che non sono ancora riuscita a controllare la mia logorrea e che su FB non sono neanche capace di mettere delle frasi in grassetto (sempre che sia possibile farlo, ecco) ho pensato di limitarmi a uno status più conciso e riservare al blog lo sproloquio più ampio.^^

Quindi, rieccoci qua.^^ Spero che prossimamente avremo occasione di usare più spesso anche questa piattaforma.^^ Mi mancava. Ma veniamo al dunque.

Per prima cosa, il prossimo capitolo è finalmente pronto. Per pubblicarlo stiamo aspettando solo di avere in mano anche la bozza completa dei due successivi, in modo da evitare quel che è successo le altre volte in cui postavamo un capitolo e poi sparivamo per mesi (se non anni). Quindi: a settembre arriverà di sicuro l’aggiornamento. La data esatta dipende solo da quanto ci mettiamo a portarci avanti con il resto.^^

Detto questo: dato che sono passati anni da quando abbiamo iniziato a lavorare alla Rosa, e alcune delle cose impostate nei primi capitoli non ci convincono più, abbiamo deciso di riservarci il diritto di cambiarle strada facendo. La prima di queste riguarda la presenza di Theo: per quanto ci dispiaccia, il suo personaggio non si incastra con nessuna delle storie che abbiamo in mente per gli altri e costituisce solo un elemento dispersivo. Quindi abbiamo deciso di eliminarlo dalla storia, il che sostanzialmente significa, per ora, proseguire come se non fosse mai esistito. Non appena avremo tempo torneremo indietro e correggeremo i capitoli che lo riguardano; per ora, ci limitiamo a cancellare da EFP l’ultimo capitolo che lo vede protagonista, Liam – Demoni e panda. Ci dispiace, perché sappiamo che il personaggio intrigava molta gente, ma purtroppo davvero non possiamo fare altrimenti. Magari più avanti lo riprenderemo, ma ora come ora è meglio così. Il capitolo in questione rimarrà sul Livejournal, per il momento, se qualcuno volesse leggerlo ancora o salvarlo. (E credo che faremo lo stesso anche per i primi capitoli, non appena arriveremo al punto di poterli sostituire con le nuove versioni senza fare un disastro).

Per quanto riguarda il prossimo capitolo, spero davvero che riusciremo a postarlo prestissimo. Posso dirvi fin d’ora che sarà un pov di David e di Vivian, che dovrebbe mettere le basi per diversi sviluppi futuri e che c’è una ragione se abbiamo dovuto cancellare in fretta e furia il capitolo su Theo.^^

E niente. Direi che questo è tutto.
Spero che riusciremo a postare presto. E che vi divertirete a leggere il capitolo quanto noi ci siamo divertite a scriverlo.^^

Come sempre, grazie a tutte le persone che sono ancora qui dopo tutti questi anni. Davvero. Non avete idea di quanto ci faccia piacere.
Un abbraccio forte a tutti!

Roh

0
Posted in annunci, work in progress |

Ricchi & Poveri

domenica, novembre 21st, 2010
ricchi-poveri

Stesura capitolo 92.
Primo delirio.
(Perchè non c’è nulla da fare: quando c’è di mezzo l’avvocoso è SEMPRE così.
E a volte è anche peggio.)
*rolls*

(continua…)

Capitolo 88

sabato, settembre 25th, 2010
capitolo-88

Questa sera, probabilmente, pubblicheremo il nuovo capitolo della Rosa.
Abbiamo finito di scriverlo ieri, oggi dobbiamo riguardarlo ma teoricamente non dovrebbero esserci troppi problemi, quindi ecco. Ci siamo quasi.
Solo. Prima di lasciarvelo leggere, ho bisogno di dire alcune cose in proposito.
Innanzitutto, credo di non avere assolutamente idea di come la maggior parte di voi prenderà questo nuovo sviluppo. Non so se sarete sorpresi – e quanto – e se addirittura vi potrà sembrare che siamo completamente impazzite, sia noi che i personaggi.
Posso dire solo che la svolta era necessaria alla trama – la situazione derivante è essenziale per alcune cose che dovranno succedere in seguito – e che noi l’abbiamo in mente da mesi, più o meno da quando ci siamo accorte di come stavano andando le cose tra Dee, Jude e Raven, e come fosse davvero *complesso* il rapporto che lega Jude e Raven. Quante cose non dette e mandate giù a fatica si nascondano anche sotto la loro apparente armonia.
Non sono sicura che il capitolo sia perfetto, e non sono sicura che abbiamo gestito in maniera perfetta i capitoli che l’hanno preceduto, ma quel che racconta è fin troppo coerente. Per come sentiamo noi i personaggi, almeno.

(continua…)

9

Coming soon

martedì, agosto 24th, 2010
coming-soon

Fata è partita – dovrebbe star partendo proprio in questi momenti, in teoria – e mi ha lasciato in eredità la terza parte di Spade da pubblicare. Credo che la metterò su questa sera o domani, e poi non so quando arriverà la quarta.
Sono felice che sia riuscita a finire la terza, prima di partire, perché quando avevamo in mente di postare alcuni brani riuniti in modo da raggiungere più o meno la lunghezza di un capitolo normale era qui che mi sarebbe piaciuto chiudere. E non so. È sempre *strano* vedere Mark – anche se qui succede attraverso gli occhi di Sam, che sono molto diversi dai miei.
Credo sia il personaggio che mi fa l’effetto più distruttivo. E non penso che sia perché troppi dei miei personaggi hanno sentito la sua morte come un terremoto, ma proprio perché non sono capace di gestirla io. Non penso che avrei mai trovato il coraggio di dargli quella fine, se solo avessi pensato che un giorno ne avrei raccontato la storia. Non è proprio nelle mie corde. Ogni volta fatico a crederci.

In ogni caso, la tabella di marcia per i prossimi tempi è un po’ vaga. È più o meno un mese che stiamo cercando di scrivere il prossimo capitolo della Rosa, che dovrebbe avere come protagonisti Dee, Raven e Jude, ma non abbiamo ancora preso una decisione reale neanche sul punto di vista da adottare. Avevamo iniziato con Dee quando Fata era ancora sintonizzatissima su di lui, ma al momento al suo posto è subentrato Sam e quindi tutto è tornato in forse. Non aiuta la consapevolezza che un pov mio – di Jude, o meglio ancora di Raven – sarebbe sicuramente più utile, non ci fosse la tesi e la mia incapacità di scrivere altro di mezzo.
Credo che cercheremo di capire cosa fare al suo ritorno.

In compenso, ho una voglia un po’ preoccupante di *pubblicare*. Qualsiasi cosa.
Quindi credo che nell’attesa del capitolo della Rosa mi deciderò a postare un frammento su Magda ed Helene che avevo scritto un anno fa e che avevo sempre tenuto nascosto perché non so. Penso sia una delle cose più vicine alla ‘poesia’ che mi è mai capitato di scrivere, nel senso che non ha una trama né un ragionamento ma è semplicemente un accostamento di parole. E immagini. Ed ecco, sa più di non-sense che di qualsiasi altra cosa. Ma al tempo stesso lo amo tantissimo. E quindi, credo vedrà la luce. Nei prossimi tempi.
E poi, giusto perché appunto, ho voglia di pubblicare anche se non scrivo niente da qualche mese, penso che metterò su anche i primi capitoli – gli unici che ho scritto – della prima versione – già superata – della storia tra Mark e Luis. Perché è già superata, vero, e le cose non sono andate così per niente, e anche i personaggi non sono esattamente quelli, ma. Da lì sono nati. Quasi precisamente un anno fa. E anche se finora erano per Fata, solamente, credo che potrei decidermi a lasciarli vedere anche a qualcun altro. Forse.
Post privati, chiaramente. Non pretendiamo troppo. Non sono ancora così a mio agio nel rendere pubbliche cose superate. Ma. Forse.

(È Mark, il problema. *rolling-eyes*
Sento che prima o poi mi verrà *seriamente* la tentazione di trasformare la Rosa in una sottospecie di fantasy solo per non dovermi preoccupare del realismo quando deciderò di farlo risorgere. *rolling-eyes*)

Spade come labbra – 1

giovedì, agosto 19th, 2010
spade-come-labbra-1

Dunque. Abbiamo pubblicato il primo brano di Spade come labbra.
Ma questo post non sta qui tanto per pubblicizzare la cosa, quanto perché ci sembra il caso – o mi sembra il caso *rolling-eyes* ma Fata mi ha dato il permesso… – di spendere due parole sulle modalità e i tempi di postaggio.
Perché a differenza delle altre side, Spade come labbra è pensata per essere letta come one-shot – non vorremmo dividerla in capitoli, a dispetto delle citazioni che l’intermezzano. Il risultato finale, quindi, quando ci riuscirà di finirla, dovrebbe essere in un file unico.
Dal momento però che non sappiamo quando questo sarà pronto, e che vorremmo comunque riuscire a comporla come una sequenza di brani più o meno lunghi, abbiamo pensato che fosse meglio pubblicare di volta in volta ogni pezzetto concluso, sia perché tanto tutta la storia in un post solo non ci starebbe, sia perché siamo notoriamente impazienti e ad aspettare *mesi* non ci riusciamo.
Teoricamente gli aggiornamenti non dovrebbero essere troppo distanziati: abbiamo già quasi pronti i prossimi due brani. Ma è una storia che deve scrivere Fata da sola, o quasi, e credo che si tratterà di seguire molto Sam, e la musa. Quindi, non ho idea di quanto saranno regolari in futuro.
Anche se ecco. Il tutto ci intriga. Quindi ci sono buone possibilità che non passi troppo tempo, credo.
Il punto del discorso comunque era quello di spiegare il perché di ‘capitoli’ tanto brevi. Fa un po’ effetto vedere un nostro post di sole 600 parole…^^
(Anche se gli altri un po’ più lunghi dovrebbero venire…)

5

Aggiornamento

domenica, maggio 23rd, 2010
aggiornamento

Sul forum l’abbiamo già detto, ma ci sembra sia il caso di scriverlo anche qui – in un post più ‘visibile’ – nel caso qualcuno si stesse chiedendo che fine abbiamo fatto e passasse a vedere se c’è qualche notizia.
Non abbiamo idea di quando riusciremo ad aggiornare la Rosa, né le side, perché siamo nell’ennesimo periodo complicato e l’ispirazione sembra essersi volatilizzata completamente.
Stiamo avendo qualche problema di salute, qualche crisi d’ansia, qualche crisi esistenziale, è periodo d’esami e in generale avevamo probabilmente anche bisogno di una pausa dalla scrittura perché gli ultimi tempi sono stati assurdi. Speriamo di riuscire a superare tutti i casini vari e di rimetterci in sesto sotto tutti gli aspetti – così come speriamo che l’asocialità di Fata prima o poi regredisca e le riesca di far ritorno sul forum e ovunque. E come speriamo che prima o poi riusciremo a recuperare i ritmi nelle risposte ai commenti. (Seriamente. So che l’abbiamo già detto, ma continua a sembrarmi incredibile. *rolling-eyes* Soprattutto da parte mia, che Fata si è praticamente messa in pari, scusa a chiunque abbia scritto senza ricevere risposta. Ho adorato ogni singolo commento, giuro. Grazie.)

Insomma, tutto questo era per dire che non siamo morte^^, e che ci spiace tantissimo per le varie attese.
Non era nostra intenzione bloccarci così, ma è successo. *rolling-eyes* Perdono.
Anche Sam si scusa. *rolling-eyes* (Si era anche offerto come portavoce volontario, ma mi sembrava giusto prendermi la responsabilità io, invece di delegare.^^)

Vi adoriamo tutti.^^
A presto^^

9

Ci risiamo…

giovedì, aprile 15th, 2010
ci-risiamo

Scleri capitolo 82.

PRIMA PUNTATA
(tanto LO SO che ce ne saranno altre! Si tratta di un capitolo con David & Keith: è fisiologico! *rolls*)

 

ATTO PRIMO:

micol scrive:
Quindi cosa devo scrivere?

fata scrive:
Prova a scrivere dove ti trovi. E come sono elegante quando mangio con le bacchette!
micol scrive:
A dire il vero mi sono trattenuta dal piantargli la bacchetta in un occhio
fata scrive:
Credo che la sua abbronzatura sia accentuata dalla luce della candela
micol scrive:
Senti, è inutile che mi dai sti dettagli.
micol scrive:
Tanto Keith non li nota.

fata scrive:
Ma se lo sta notando TUTTO il ristorante!!!!!!!
micol scrive:
Eh. Tutto il ristorante sta notando la sua abbronzatura.

micol scrive:
Keith sta notando che non dice niente e lo guarda e lui si sente morire.

fata scrive:
Posso solo farti presente che si è tolto la giacca? E che la camicia rosso scuro si adatta perfettamente alla penombra del locale?

ATTO SECONDO

micol scrive:
Senti. Io non so descrivere un ristorante cinese

fata scrive:
No, ma quel che hai detto va bene
fata scrive:
Solo magari potessi metterlo in una forma meno sfavata
micol scrive:
Se vuoi posso dire che le candele mettono in risalto l’abbronzatura di David, ma è la solita cosa che metto giusto per far contento lui quando non ha collegamento con niente
fata scrive:
^__________^
fata scrive:
David gradirebbe, si
micol scrive:
Dio, che palle
micol scrive:
Glielo scrivo così sta contento rolls
fata scrive:
^_________^
fata scrive:
Già che ci sei, puoi dire anche che le labbra risaltano in maniera particolare?

(SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI MISSA’…)

Aggiornamento

mercoledì, marzo 24th, 2010
aggiornamento

Non so quando riusciremo a pubblicare il capitolo. *rolling-eyes*
Potrebbe essere domani se oggi tutto andasse perfettamente e potrebbe essere MAI se in preda ad un attacco di depressione acuta decidessi di buttarmi giù dal balcone – tutto è possibile, quando si tratta di Ash e Mike.
Per ora, la situazione non sembra essere delle migliori.
È andato tutto bene fino a domenica, più o meno. Lunedì, io ho iniziato ad avere qualche problema con le cose che stavo scrivendo – a Fata piacevano ancora.
Martedì è stato un giorno terribile sotto molti punti di vista; io ho riscritto le cose che non mi convincevano e a Fata hanno cominciato a fare schifo. Abbiamo passato il giorno a cercare di riscriverle in una forma accettabile ad entrambe e il risultato è come al solito che non piace davvero a nessuna, ma se fosse solo questo il problema non sarei sull’orlo di una crisi di nervi.
Il punto è che, da un punto di vista prettamente ’scrittorio’, mi sembra di avere un blocco notevole verso il proseguimento – proprio, *vuoto*. E la colpa non è neanche di Ash, perchè non è MAI di Ash, la colpa. Quindi mi sento anche *in colpa* perchè non riesco a renderlo come vorrei. *rolling-eyes* E perchè ho il terrore che tutti quando lo leggeranno ricominceranno ad odiarlo come i primi tempi. *rolling-eyes*
(Mai detto di essere razionale, quando si viene a lui… *rolling-eyes*)
Comunque, come se ciò non bastasse, il computer ha ricominciato anche a fare danni.
Eravamo riuscite a scrivere giusto due o tre battute – sembrava che *forse* il suicidio fosse scampato – quando il mio monitor comincia a spegnarsi/accendersi ad alternalza. Così, dal niente.
Dopo mezz’ora di frustrazioni e tentativi tra prese e interruttori (e aver spento per sbaglio nell’ordine a) la stampante b) la lampada c) il pc con tanto di capitolo iniziato e oddio_avrò_salvato_quel_poco_che_ero_riuscita_a_scrivere?!? prima di trovare la presa giusta *rolls) ho gettato la spugna e mi sono messa a studiare nell’attesa che arrivasse il ragazzo di mia sorella. Che con grande tatto è salito in camera e ha detto “Nono, ma qui è il monitor, io neanche ci metto le mani, devi comprarne un altro”.
Non so come ho fatto a non mettermi a piangere davanti a lui. *rolling-eyes*
Non credo di essere riuscita ad evitare una faccia che avrebbe commosso anche David. *rolling-eyes* (E Logan. Fusi insieme. *rolling-eyes*)
Comunque, si è messo a cercarmi su internet qualche informazione. Mentre sedevo sul letto disperandomi interiormente. Finchè non si spegne di nuovo il monitor e lui dice che però, aspetta, è strano. E se fosse la corrente? Ari, vai a prendere un altro cavo.
Abbiamo cambiato il cavo.
E ora non si è più spento.
(Come non detto. Partito di nuovo.)

Comunque.
Credo dovrò cambiare monitor.
Non so quando. Spero *presto*.

In ogni caso, quando ho potuto di nuovo navigare e sono tornata sul forum ho scoperto che Fata era andata a portare il cane fuori tre minuti prima. Giusto per parlare di tempismo.
E niente.
*rolling-eyes*
Sono vagamente disperata.
E davvero non ho idea di quando potremo pubblicare sta roba che stiamo cercando di finire… *rolling-eyes*

Voi incrociate le dita…
*rolling-eyes*

Post del sabato pomeriggio *rolls*

sabato, marzo 20th, 2010
post-del-sabato-pomeriggio-rolls

Prima di tutto, il punto della situazione.
(Ormai è tradizione che sabato arrivi questo post, in effetti…^^)
(*rolling-eyes*)

Dunque. Il capitolo procede più speditamente di quello di David e Keith, per fortuna, ma l’eventualità che si riesca a concluderlo per questa sera è molto molto improbabile – per non dire impossibile.
La prima parte – quella su Dee – è decisamente a buon punto: abbiamo finito di impostare la scena in chat; Fata deve ancora sistemarla, io devo correggerla e poi è a posto.
La seconda invece è ancora in alto mare: abbiamo cominciato a lavorarci solo l’altro ieri e siamo più o meno a metà della scena in chat. Questo vuol dire che dubito che prima di lunedì sarà pronta.
Ora. Le possibilità sono o di aspettare fino a lunedì per avere il capitolo completo, o di pubblicare almeno la prima parte in anteprima.
Teoricamente avremmo deciso per questa seconda alternativa – sempre che Fata riesca a sistemarla nel pomeriggio. Quindi, questa sera probabilmente posteremo Dee sul lj.
Dal momento che su EFP aspettiamo fino a quando avremo il capitolo completo, però, preferiamo che quel post fino a quel momento resti riservato ai soli amici. Anche perché ci sembra che praticamente tutte voi abbiate un account su lj e siate già nella nostra f-list, quindi non vi dovrebbe cambiare nulla.^^
(Nel caso non aveste un account e voleste farlo per leggere comunque la prima parte del capitolo in anteprima, non è assolutamente difficile. Basta che andiate qui, e diate un nickname ed un’e-mail funzionante.^^
Dopodichè, andate a cliccare qui per chiedere di essere aggiunge alla nostra f-list. Noi lo faremo con grandissimo piacere.^^)

Questo, per quanto riguarda gli aggiornamenti.

Poi, DEVO dire due parole anche sul forum.
Perché non avete idea di quanto sia *bello* trovarvi lì, ragazze. Quando abbiamo cominciato a giocare con l’idea non pensavamo che Vila l’avrebbe creato davvero (e così meraviglioso, e in così poco tempo^^), ma soprattutto non avevamo idea che voi avreste partecipato in questa maniera stupenda.
Conoscervi meglio, in contesti anche diversi dai commenti alla Rosa; scoprire qualcosa di chi respira dietro i nick, intravedervi. È incredibile.
E devo davvero ringraziarvi di cuore.
Per esserci, per seguirci, e per essere come siete.
Vi adoro.
Grazie.^^

Edit delle 19:00 – Pubblicato.^^

Posted in forum, work in progress |

This site employs the Ravatars plugin.